Il calendario di serie A per la stagione 2017-2018

Il calendario delle amichevoli di precampionato per quanto riguarda la serie A, volge ormai al termine, visto che manca davvero poco all’avvio di stagione. Così escludendo qualche amichevole di lusso, che si terrà a fine agosto, Real Madrid-Fiorentina su tutte, siamo pronti per il calcio d’inizio del primo turno di campionato. Ad aprire le danze ci pensa la Juventus, campione d’Italia. I bianconeri guidati da Massimiliano Allegri, dovranno affrontare il Cagliari di Massimo Rastelli, senza uno degli uomini più importanti della difesa: Leonardo Bonucci, che a sorpresa durante la fase di calciomercato è passato al Milan. I rossoneri dopo alcuni sensazionali colpi di mercato, ripartono da Crotone, per la prima di campionato, e tenteranno in ogni modo di insidiare Roma, Napoli e Juventus dalla vetta della classifica. Per la Juventus, dopo la finale di Supercoppa italiana contro la Lazio, gli impegni in campionato sono abbastanza facili, sulla carta. Dopo il Cagliari in casa, toccherà infatti al Genoa, e poi a Chievo e Sassuolo. Il turno infrasettimanale del prossimo 20 settembre vedrà invece i bianconeri contro la Fiorentina. Sono comunque gare che la Juventus non dovrà sottovalutare, visti anche i precedenti della passata stagione e che potremo seguire in ottica di quote, statistiche e altre informazioni attraverso http://sports.williamhill.it/bet_ita/it/events/serie-a. La grande avversaria della passata stagione della Juventus, cioè la Roma, avrà un inizio di stagione più complicato e impegnativo. Per la prima di campionato, la gara più equilibrata sarà infatti Atalanta-Roma.

La Roma è alla prima stagione senza Francesco Totti e con il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco. Spalletti, da par suo è il nuovo commissario tecnico dell’Inter, che quest’anno punto su un rilancio, dopo un paio di stagioni sottotono e incerte. Stessa cosa per la Fiorentina, che l’anno scorso ha deluso non poco le aspettative. Per questo e per altro ancora Inter-Fiorentina, di scena allo stadio Meazza, domenica 20 agosto costituisce il secondo big-match della prima di campionato. Allertati tutti gli esperti e appassionati di betting, con quote davvero molto interessanti e la possibilità di scommettere in diretta live durante l’incontro.

Il campionato di serie A inizierà formalmente il prossimo 19 agosto e come abbiamo potuto notare, sarà un campionato lungo e intenso, visto che si giocherà molto durante i primi mesi, con l’aggiunta di alcune date in calendario durante periodo inusuali come le vacanze natalizie, con il turno del prossimo 23 dicembre. E’ interessante notare come le partite sulla carta più impegnative per la Juventus sono concentrate a fine girone di andata, con il Napoli, il prossimo 3 dicembre e con la Roma in casa, per la penultima del girone di andata.  Bisogna poi sottolineare l’importanza strategica del turno di campionato a ridosso delle festività natalizie. Una novità che è stata salutata con un certo entusiasmo, da parte degli operatori del settore, visto che il periodo natalizio è quello dove la gente ha più tempo per seguire il calcio e lo sport in generale.

Il tutto poi coincide con una stagione che deve per forza di cose tener presente gli impegni della Nazionale azzurra, che dovrà qualificarsi e staccare un biglietto per Russia 2018. Quest’anno per via dei mondiali di calcio, i campionati sono iniziati un po’ prima, come per il caso della Francia, dove durante la prima domenica di agosto la Ligue 1 ha già aperto i battenti. Man mano inizieranno anche quello tedesco, inglese e in concomitanza la Liga spagnola e in campionato italiano di serie A. Tutto è pronto con le squadre già in ritiro ad allenarsi, con l’Italia spaccata in due, per via delle condizioni meteo.